QuizCreator (italiano)

Insegno ormai da parecchi anni nelle scuole medie superiori e nei corsi professionali . Durante la mia carriera lavorativa ho sentito l’esigenza di un migliore utilizzo didattico del computer. Per questo motivo ho cercato e utilizzato diversi programmi per la creazione dei quiz da proporre al computer ai miei allievi. Non ero comunque mai pienamente soddisfatto, sia per le ridotte possibilità di tali programmi, sia per lo squallido aspetto grafico del risultato. Poi finalmente ho scoperto, ormai già da qualche anno, il software QuizCreator per la creazione dei quiz e la loro somministrazione attraverso il computer. E’ un programma fantastico, facile da usare e dotato di una grafica eccezionale che conferisce un aspetto professionale ai miei quiz. Non mi è mai capitato, nella mia lunga esperienza di insegnante, di vedere un programma così accattivante e completo come QuizCreator: rende semplicissimo costruire dei quiz di diverse tipologie ed è facilissimo il suo uso anche da parte degli allievi. E’ il programma che chi svolge un’attività didattica di qualsiasi genere deve assolutamente avere. Infatti questo prodotto, grazie agli strumenti che mette a disposizione, agevola veramente il lavoro del docente, il quale può valutare in modo veloce il livello di preparazione dei suoi allievi, qualsiasi sia la materia insegnata. Ho verificato personalmente con quanto interesse e con quanta passione i miei allievi partecipano alla risoluzione dei quesiti proposti, creati con QuizCreator.

Le tipologie dei quiz sono le seguenti:

True/False: consente all’allievo di indicare fra diverse affermazioni quali sono vere

 Multiple Choice: consente all’allievo di indicare una risposta corretta fra le diverse elencate

Multiple Response: consente all’allievo di indicare più risposte corrette fra le diverse elencate

Fill the Blank: chiede all’allievo di digitare alla tastiera la risposta  corretta (parola o frase)

Matching: l’allievo, attraverso il trascinamento di barre, deve associare correttamente le voci elencate nella colonna destra con quelle della colonna sinistra

Sequence: l’allievo, attraverso il trascinamento di barre, deve disporre correttamente una sequenza di elementi

Word Bank: l’allievo deve completare la frase proposta (per esempio una definizione) con dei termini messi a disposizione

Click Map: l’allievo deve individuare l’elemento richiesto, cliccando su un’immagine. 

 … e altre tipologie ancora

 

Infine, grazie ad ulteriori funzionalità veramente utili, il docente può ottenere,  con grande comodità, via mail le statistiche sulle risposte fornite dagli allievi, e altro ancora.

Ho consigliato a colleghi e amici l’acquisto di questo eccellente programma ed è stato veramente un successo.  E’ un prodotto da provare senza  dubbio per rendere più interessanti e più ricche le vostre lezioni. Provatelo!

http://www.sameshow.com/quiz-creator.html

Make a Quiz and Get QuizCreator 50% off!